Unforgettable
Anno: 2024
Luogo: Palermo
Tipologia: Commerciale
Cliente: Privato
Superficie: 50 mq
Foto: Benedetto Tarantino
Impresa: Sangiorgi Damiano
Rivestimenti: Salvatore Ciulla Illuminazione: Cocolumo
Falegname: Basilio Barone
L’intervento progettuale si colloca nel pieno centro storico di Palermo, e precisamente nei pressi della centralissima via Libertà nota per essere una delle vie più prestigiose della città, in cui si possono ammirare i più bei esempi dell’architettura nobiliare di fine ‘800.
Il progetto vuole essere uno spazio concettuale in cui la committente possa esprimere a pieno la propria creatività su tutto ciò che gravita attorno al mondo dei più piccoli, rendendo “indimenticabile” i momenti più significativi che portano la firma del brand. La scelta di colori tenui adoperati a pavimento, a parete e sugli elementi espositori, sono stati appositamente scelti per enfatizzare i toni pastello adoperati per il logo, in modo che il contrasto risultasse equilibrato e stimolante. Stesso concetto è stato adoperato per la grande parete espositiva, dove sono gli stessi oggetti esposti a caratterizzare l’ambiente con i propri colori.
Particolare attenzione è stata posta durante le fasi progettuali, ma soprattutto per la scelta della palatte cromatica che ha caratterizzato la “mood board” di progetto. L’intento è stato fin da subito quello di creare una scatola dai toni neutri, che potesse esaltare per contrasto i prodotti “Unforgattable”.
La pavimentazione è stata realizzata in resina chiara per dare continuità cromatica alla imponente struttura della parete espositiva, caratterizzata da montanti verticali che continuano a soffitto, nascondendo tutto il sistema impiantistico ed illuminotecnico. A contrasto, sulla parete frontale, è stato adoperata un rivestimento in resina dal tono tortora, che ospita la nicchia espositiva.
Il progetto vuole essere un chiaro gesto compositivo, contraddistinto da geometrie ed allineamenti leggibili già dall’esterno grazie all’enorme vetrata che permette di percepire l’intero spazio.
Dall’ingresso, appunto, l’attenzione è catturata subito dalla parete destra, rivestita in resina color tortora che partendo dell’esterno per diventare insegna, si sviluppa con un morbido nastro per tutta la lunghezza dello spazio interno, terminando con una morbida curva che si attesta alla zona tecnica della cassa. Collocate al centro della stessa parete, una nicchia a sviluppo orizzontale ospita ed enfatizza le magic box in stile “Unforgattable”, distinte per le diverse tipologie.
Il resto dello spazio è caratterizzato dall’utilizzo di colori chiari usati per la pavimentazione, in resina, e la grande parete in legno adibita all’esposizione dei prodotti che fanno da contrasto cromatico con gli stessi oggetti esposti.
Al centro dello spazio è collocato il vero cuore creativo del brand, cioè un tavolo da lavoro disegnato su misura in cui il logo trova la sua massima espressione, accompagnato da delle sedute, anch’esse disegnata su misura, che richiamano i colori del logo e che sono stati pensati sia come sedute per adulti, ma soprattutto come sedute per i più piccoli, a cui l’intero spazio commerciale è stato dedicato.
In fondo all’ambiente, quasi al termine della parete curva, è collocato un varco schermato da un tenda morbida, che da accesso al retrobottega, in cui trova spazio un piccolo magazzino ed i servizi.
Tra le principali difficoltà riscontrate c’è sicuramente quella di dover creare uno spazio dedicato ai più piccoli, ma che rispecchiasse la visione dei progettisti, senza risultare uno spazio eccessivamente minimale, ne eccessivamente pop. Ecco quindi che il rigore compositivo geometrico viene attenuato dalle forme morbide e dai colori pastello che contraddistinguano il progetto.
Altra importante difficoltà, è stata quella di nascondere completamente gli elementi tecnici degli impianti, eliminando ogni ostacolo visivo che potesse alterare la percezione dello spazio; per questo è stato pensato uno sistema di lame in legno collocate al controsoffitto che creano continuità con gli elementi verticali della parete espositiva, schermando adeguatamente ogni forma d’impianto.