Guacamholy Mexi.Co
Luogo: Palermo
Tipologia: Commerciale
Cliente: Privato
Superficie: 30 mq
Foto: Puccio Collodoro Architetti
Rivestimenti: Domus Design Store
Illuminazione: La Commare
Falegname: F.lli Contessa
Guacamholy Mexi.co è il progetto di un nuovo locale take away di cucina messicana, collocato nel cuore del capoluogo siciliano, dove le eleganti vetrine delle più rinomate boutique di moda, si alternano ai locali più glamour della movida Palermitana.
Il rigore geometrico combinato ad un uso spavaldo dei colori, sono stati alla base della concezione dell’intervento, nella quale si sono voluti ricreare chiari riferimenti tipologici che stanno alla base del brand, cioè il richiamo alle terre messicane. Gli architetti, infatti, nella poca superficie a loro disposizione, hanno voluto ricreare un ambiente in cui il visitatore, per un attimo, si sentisse teletrasportato in un piccolo cortile di un villaggio messicano, per lasciarsi accompagnare nella scelta dei piatti.
La lettura compositiva è immediatamente chiara, determinata dalla contrapposizione di cromie che risultano essere una reinterpretazione in chiave “pop” delle tipiche abitazione messicane. La finitura in malta grezza della parete che fa da sfondo a piccole piante grasse, è un chiaro richiamo alle finiture esterne delle tipiche abitazioni dei villaggi messicani; questa si contrappone ad un murales dai colori pastello e dalle geometrie morbide, realizzato da street artist locali, che si estende per tutta l’altezza della parete.