Arcipelago - Shopping Center
Luogo: Carini
Tipologia: Commerciale
Cliente: Privato
Superficie: 7700 mq
Foto: Benedetto Tarantino
Illuminazione: Coco Lumo
Arcipelago Shopping Center è un intervento di carattere commerciale in cui si esprime su larga scala, l’approccio progettuale basato sulla ricerca del dettaglio e sull’accostamento materico. L’intervento si inserisce in un’area industriale, che negli ultimi anni ha visto una rapida riconversione a polo commerciale, collocata nei pressi di Carini, piccolo centro abitato alle porte di Palermo.
L’immobile su cui è stato eseguito l’intervento, è un ex edificio industriale risalente agli anni ’70 di circa 7700 mq, caratterizzato da un corpo basso a sviluppo prevalentemente longitudinale, inserito all’interno di un lotto rettangolare.
Con Arcipelago i progettisti hanno voluto che il vecchio edificio industriale venisse percepito in maniera del tutto nuova, riconoscibile ed al tempo stesso simbolica per l’intero contesto. Sono stati demoliti completamente ripensati i prospetti, trattati come una nuova pelle che riveste il vecchio edificio, in particolar modo quello principale, dove è stata aggiunta una grande copertura asimmetricamente a sbalzo, che accentua maggiormente l’andamento longitudinale dell’immobile.