Casa Mura
Luogo: Gela
Tipologia: Residenziale
Cliente: Privato
Superficie: 160 mq
Foto: Nanni Culotta
Impresa: Rinnova e Colora
Cucina: Arredi Lanzafame
Illuminazione: Coco Lumo
Falegname: Arte Legno snc
Casa Mura è un intervento residenziale realizzato a Gela, città che sorge lungo la costa meridionale della Sicilia, inserendosi in un contesto caratterizzato da edifici di recente costruzione. L’attico, contraddistinto da aperture su tutti e quattro i lati, offre viste mozzafiato sul golfo della città e sul meraviglioso Parco Archeologico della “Mura Timoleotee” che costituiscono un’importantissima testimonianza archeologica del sistema difensivo che cingeva la collina sulla quale sorgeva l’antica città greca di Gela, fondata da coloni di Rodi e Creta nel 689 a.c. e definitivamente distrutta nel 282 a.c.
CASA MURA è il primo progetto residenziale realizzato nella città di Gela, in cui emerge maggiormente l’uso del colore applicato al carattere minimale che contraddistingue i progettisti. La volontà è stata quella di ricreare un’atmosfera contemporanea ed allo stesso tempo capace di mostrare una personalità decisa e riconoscibile degli ambienti, che rispecchiasse l’entusiasmo dei due giovani committenti e del desiderio di vivere in una casa pensata su misura per loro.
Lo studio dei dettagli, l’eleganza materica e l’ordine compositivo sono alla base dell’intero intervento, dove la luce diventa un ulteriore elemento progettuale che enfatizza i dettagli dei materiali ed esalta gli ambienti. La composizione architettonica viene enfatizzata del rigore geometrico e dall’utilizzo di materiali e cromie sapientemente combinati.