Ciccio's Burger
Anno: 2024
Luogo: Palermo
Tipologia: Commerciale
Cliente: Privato
Superficie: 70 mq
Foto: Benedetto Tarantino
Impresa: Mecos srl
Rivestimenti: Domus Design Store
Illuminazione: Cocolumo Fabbro: Michele Noto
Il progetto si sviluppa in un corner situato all'incrocio di due principali arterie stradali nel capoluogo di Palermo. Questo spazio è caratterizzato dalla presenza di grandi vetrine che consentono una visione chiara anche dall'esterno del locale. Un ampio spazio esterno anticipa l'ingresso, dove sono stati curati tutti gli arredi, il logo e la disposizione delle piante, creando un'atmosfera invitante e accogliente.
L'atmosfera del locale è concepita come un'esperienza teatrale o museale, dove il protagonista indiscusso è il banco vendita reinterpretato come un palco scenico. Riflettori puntati sulle specialità della casa illuminano questo banco realizzato in lamiera, incorniciando le vetrate sulla zona di preparazione della cucina.
L'insegna a bandiera raffigurante la faccia di Ciccio, il creatore del concept, diventa il logo del marchio. L'area cassa è anticipata da un volume neutro, arricchito da installazioni artistiche che raffigurano Ciccio in diverse azioni nel modo di Cicciopoly, enfatizzate da lampade come in un museo. Un volume rettangolare accoglie l'area consumazione, interrotto da un'installazione in ferro battuto che crea un'atmosfera di oasi immersa nel verde.
Per la zona cassa e il banco vendita, è stata utilizzata lamiera ondulata cromata, sormontata da una costellazione di lampadine a griglia. L'area vendita presenta pavimentazione in gres con motivo geometrico e pareti rivestite con un effetto materico di marmorino grigio, creando un ambiente neutro per far risaltare i dettagli grafici ed architettonici. L'area consumazione è caratterizzata da sedute e tavoli con struttura metallica che si integra con la natura circostante.
Il progetto si sviluppa in uno spazio regolare, dalla forma rettangolare; perpendicolarmente alla zona ingresso, è collocato il bancone vendita che si estende per l’intera parete , fronteggiando quindi tutta la zona vendita, e schermando il laboratorio adibito alla preparazione dei piatti. L’area adibita alla consumazione dei piatti è divisa in diverse sotto aree, identificate dall’utilizzo di materiali, rivestimenti e cromie diverse, con il fine di creare spazi dinamici e punti di vista sempre cangianti.
L’area esterna, è un ampliamento dell’oasi presente all’interno della sala, in cui trovano spazi suggestive composizioni di piante, che quasi nascondono gli arredi, è schermano la zona consumazione, garantendo l’adeguata privacy.
La principale sfida è stata quella di trasmettere l'idea di teatralità e qualità dei prodotti Ciccio's Burger. Le soluzioni trovate includono l'utilizzo di materiali e illuminazione scenografica per enfatizzare il concept, oltre a un layout studiato per massimizzare l'impatto visivo e creare un'esperienza coinvolgente per i clienti.