Donna Vitina - Cucina Mediterranea
Luogo: Gela
Tipologia: Commerciale
Cliente: Privato
Superficie: 110 mq
Foto: Puccio Collodoro Architetti
Rivestimenti: Sonia Color
Illuminazione: Cocolumo
Fabbro: ArtFer
Falegname: Claudio Cipolla
“Donna Vitina – Cucina Mediterranea” è un intervento di ristrutturazione che si inserisce all’interno della meravigliosa cornice del Lungomare Federico II di Gela, città siciliana collocata lungo la costa meridionale.
L’intervento di restyling realizzato dallo studio Puccio Collodoro Architetti, ha completamente rimodernato il design di quella che originariamente era una steak house, restituendo nuova linfa ad un immobile che per troppo tempo non è riuscito a valorizzare il contesto in cui si inserisce. Si tratta di uno spazio a pianta regolare, di circa 110 mq, caratterizzato da due grandissime vetrate che guardano il meraviglioso mare gelese, famoso per la sua particolarissima spiaggia che ispirò grandi poeti come Salvatore Quasimodo. La sala è anticipata da uno spazio esterno porticato, ripensato completamente come prolungamento dello spazio interno.
Il ristorante DONNA VITINA nasce dalla volontà di creare un luogo in cui eleganza e tradizioni si sposassero in maniera sapiente ed originale; un luogo in cui la cucina mediterranea trovasse la massima espressione in una cornice raffinata che esaltasse il contesto in cui si inserisce. La composizione spaziale insieme all’accostamento materico e cromatico, hanno come unico obiettivo quello di creare un salotto culinario in cui potersi rilassare e gustare pietanze tipiche della cucina mediterranea, reinterpretati in chiave moderna.