Erasmus Restaurant
Luogo: Gela (CL)
Tipologia: Commerciale
Cliente: Privato
Superficie: 170 mq
L’intervento architettonico si inserisce all’ultimo piano di un immobile destinato ad attività turistico-ricettive. L’ambiente, perimetrato da grandi pareti vetrate che favoriscono una suggestiva visuale sulla città, è caratterizzato da un soffitto che segue la pendenza della copertura.
Coerenti con l’attività ricettiva collocata ai piani inferiori, i committenti hanno subito espresso la volontà di realizzare un ristorante che enfatizzasse il “fil rouge” dell’intera attività imprenditoriale caratterizzata dal tema del “viaggio”, espresso in tutte le sue sfaccettature.
La pavimentazione in gres è in continuità cromatica con le pareti, dove l’utilizzo della resina grigia sembra quasi accentuare le superfici che contengono la cucina ed i servizi. In contrasto viene utilizzata l’essenza chiara dell’olmo, scelta per il bancone, i mobile contenitori ed i tavoli. Il protagonista indiscusso è sicuramente il bancone, percepito come un volume materico, alleggerito dall’effetto di sospensione rispetto alla base. Lo stesso è accentuato da lampade a sospensione che creano un disegno che corre attraverso il soffitto e le pareti, e da un planisfero realizzato a più strati che funge da quinta scenica presentandosi quasi come un’istallazione artistica che richiama e sintetizza il tema del viaggio, “leitmotiv” dell’intero progetto.
Luminoso, originale e funzionale. Tre aggettivi per descrivere questo intervento che si sviluppa in tre ambienti principali, definiti rispettivamente nei tre mini appartamenti, caratterizzati da tre diverse quadrature, che compongono l’intera struttura ricettiva. Gli stessi sono completamente autonomi e indipendenti, caratterizzati rispettivamente da una zona notte, zona pranzo e cucina. Ogni appartamento si sviluppa in un unico open space e in quello più grande, la zona notte è schermata da una parete realizzata in listelli di legno posizionata perpendicolarmente ad un grande mobile contenitore, realizzato in rovere naturale, che diventa testata nella zona notte e mobile tv nella zona giorno; frontalmente a questo si trova il mobile cucina, anch’esso realizzato con ante in essenza di rovere e pensili colore pastello, incorniciati dal termosifone a sviluppo verticale.