Melania Caruso Flagship Store
Luogo: Palermo
Tipologia: Commerciale
Cliente: Monnalisa
Superficie: 210 mq
Raffinato, evocativo ed emblematico; sono questi gli aggettivi che sintetizzano l’ultimo progetto firmato dallo studio Puccio Collodoro Architetti “MINIMAL-POP” è il termine con cui i designer dello studio PuccioCollodoro Architetti definisco il loro ultimo progetto. Il termine “azzardato” dai giovani architetti, Gianluca Puccio e Andrea Collodoro, è una sintesi perfetta per quello che loro definisco “un equilibrato mix di rigore geometrico ed elegante esplosione di colore”.
“Melania Caruso Flagship Store” è il negozio di abbigliamento protagonista di questa “nuova” chiave di lettura, collocato all’interno di un edificio degli anni ’70, in quella che gradualmente sta diventando una nuova shopping street del centro storico di Palermo. Si tratta di uno store, in cui la disposizione degli ambienti, l’illuminazione, il sistema espositivo e le finiture, sono tutte pensate per esaltare gli spazi ed i prodotti, enfatizzati da una cura maniacale degli allineamenti. Gli spazi hanno una chiave di lettura prettamente femminile, senza però concedere eccessi. L’apparente semplicità delle scelte progettuali, è frutto di un laborioso e accurato studio di ogni singolo dettaglio, che ha permesso di snellire e smussare gli elementi di arredo, per ottenere un design essenziale ma dal carattere deciso.
Si tratta di uno store, in cui la disposizione degli ambienti, l’illuminazione, il sistema espositivo e le finiture, sono tutte pensate per esaltare gli spazi ed i prodotti, enfatizzati da una cura maniacale degli allineamenti. Gli spazi hanno una chiave di lettura prettamente femminile, senza però concedere eccessi. L’apparente semplicità delle scelte progettuali, è frutto di un laborioso e accurato studio di ogni singolo dettaglio, che ha permesso di snellire e smussare gli elementi di arredo, per ottenere un design essenziale ma dal carattere deciso.